giovedì 25 settembre 2008

Modello atomico di Rutherford

Il fisico australiano E. Rutherford nel 1911 a seguito di studi approfonditi sulla radioattività ed in particolare sugli effetti dell'impatto di particelle alfa su sottili lamine d'oro, propose un modello atomico definito modello planetario, perché ricorda, in miniatura il nostro Sistema Solare in cui l'atomo è costituito da un nucleo molto piccolo, formato da cariche positive dette protoni attorno al quale ruotano a grande distanza gli elettroni.


In questo video potete vedere una riproduzione dell'esperimento di Rutherford



Compito:
Cerca un'immagine del modello planetario di Rutherford
e descrivi le analogie con il sistema solare.

Cerca una schematizzazione dell'esperimento di Rutherford

Spunto di riflessione
Anche se geniale, il modello planetario di Rutherford non teneva in debita considerazione un importantissimo dato sperimentale fornito dalla fisica: una particella elettricamente carica in movimento perde incessantemente energia andando così a cadere sul nucleo.

5 commenti:

Stefania ha detto...

Caro prof. Cimicese
cosa ne dice di far sapere anche quando sono stati scoperti i neutroni ?
Forse che Rutherford ne aveva già ipotizzato l'esistenza?

Prof. Cimicese ha detto...

No, Rutherford non ne aveva ipotizzato l'esistenza perchè era più concentrato a capire come gli elettroni erano disposti e si muovevano rispetto al nucleo.
In effetti non si era posto il problema di come i vari protoni, tutti concentrati nel nucleo e di carica positiva stessero così vicini senza respingersi !
Perchè non fai tu, Stefania, una ricerca, magari su wikipedia (vedi link qui nel blog) per sapere quando è stato scoperto/ipotizzato il neutrone?

Stefania ha detto...

Professore ho fatto come mi ha detto e ho trovato tutto sul neutrone!
Allora, io ho capito che solo all'inizio del 1932, il fisico James Chadwick, in Inghilterra, dopo una serie di esperimenti congetturò che nel nucleo vicino ai protoni esitevano delle particelle neutre dotate di massa circa uguale a quella dei protoni.
L'esisitenza dei neutroni, ipotizzata già 10 anni prima proprio per spiegare la stabilità del nucelo viene dimostrata appunto da Chadwick solo nel 1932.

simona ha detto...

Prof. Cimicese,mi potrebbe spiegare in dettaglio come è avvenuto l'esperimento di Rutherford? Cosa sono le particelle alfa?

Prof. Cimicese ha detto...

E' presto detto!Le particelle alfa sono particelle formate da 2 neutroni e da 2 protoni.Essa vengono sparate sulla lamina d'oro e poichè la maggior parte di esse riesce a passare oltre la lamina tranquillamente,mentre solo poche vengono riflesse,si è potuti giungere alla conclusione che l'atomo fosse costituito principalmente da spazio vuoto e che neutroni e protoni si trovassero nel nucleo mentre gli elettroni vi orbitavano attorno!
Saluti!